Non esiste connubio perfetto che quello tra il buon Cibo e il Trekking salutare.
Da qualche anno Neda organizza delle vere e proprie "gite fuori porta", spingendosi ai confini della regione Puglia e in tutto il territorio nazionale in modo da prendersi un paio di giorni ed per immergersi nel clima del luogo.
Come?
Semplicemente raccogliendosi a mangiare in qualche agriturismo o masseria della zona, in modo da assaporare i piatti tipici del territorio, e unendo a questo un escursione nei parchi, monti, riserve, sentieri rinomati del territorio ospitante.
In pieno spirito Neda, l'unione tra il cibo legato al territorio, gustato in posti tipici e raccontato dai produttori locali e le passeggiate naturalistiche, potendo così godere a pieno sia della Natura che dell'Alimentazione spingendosi fuori dalla propria confort zone e visitando zone con le più varie caratteristiche culinarie e ambientali.
L'attività NEDAtrek viene tipicamente organizzata in più giorni (al massimo tre) in modo tale da poter arrivare nel luogo in tempi comodi, affrontando nella sera la cucina del posto (che sarà unica per tutto il gruppo in viaggio, a seconda delle scelte riferite al team organizzatore in fase di iscrizione); il giorno seguente verrà proposta l'escursione, che verrà resa nota nei giorni prima della partenza e che potrebbe avere cambiamenti in itinere dovuti alle tempistiche e alle condizioni del gruppo, fino al raggiungimento di un luogo di ristoro dove verrà consumato il pranzo a sacco. Essendo un evento che richieste uno spostamento in altre zone e per scopi organizzativi dell'intera attività, verrà fissato un numero massimo di partecipanti.
CONSIGLI NEDAtrek
partenza da Lago Pescara, percorso ad anello 7,80 km
partenza da Sicignano, percorso lineare A&R, 12,00 km
partenza da rif. De Gasperi, percorso ad anello 8,92 km
partenza da rif. Madonna del Sasso, percorso lineare A&R, 8,59 km
partenza Piana del Lago, percorso lineare A&R, 5,56 km